La mia passione nasce ancor prima che io potessi rendermene conto:
uno dei pochissimi ricordi che ho dell'età di tre anni è l'immagine di un amico di famiglia, cuoco, che apriva velocemente i pacchi di spaghetti con un colpo secco, e non l'ho più dimenticato; tanto che, al momento della fatidica scelta della scuola superiore, non ho esitato un attimo, e la scelta della scuola alberghiera è stata naturale.
Non potevo prendere decisione migliore perché ho avuto la fortuna di avere come insegnante di cucina il prof. Sebastiano D'Onghia. Ringrazio il dottor Pietro Mongardi che, dall'età di 16 anni, mi ha assunto nel suo ristorante di classe, La Grotta Palazzese, dove sono sono cresciuto umanamente e professionalmente, grazie anche alla guida vigile dello chef Vincenzo Console.
Successivamente ho voluto fare esperienze diverse, anche all'estero, tra cui alberghi e sale ricevimenti, ma poi ho sentito il bisogno di "fare sul serio": dopo una lunga ricerca, la mia scelta è ricaduta su uno dei migliori ristoranti di Brescia: Castello Malvezzi, scuola di cucina, di vita e di eccellenza culinaria. In quegli anni alla guida del ristorante c'era il perfezionista Alessandro Cappotto (ora titolare del ristorante Villa Calini, Coccaglio, Bs), chef, giornalista culinario, sommelier e...maestro!
Grazie alle sue infinite conoscenze che, ogni giorno, trasmetteva a me e ai miei colleghi ( nonché grandi amici Luca Bravo e Alberto Riboldi ), iniziò a nascere in me il desiderio se non di emularlo, almeno di aspirare alla sua grandezza: sognavo come sarebbe stato un ristorante tutto mio, nella mia terra. Tornato a Polignano, perciò, con un grande bagaglio professionale, ma avendo ancora tanto da imparare ho deciso di affiancarmi al sig. Matteo Andresini nella gestione del ristorante La locanda dell' Abbazia.
Matteo ha ideato e fatto crescere il ristorante, al mio arrivo mi ha accolto come un figlio e ha deciso, nei primi due anni, di aiutarmi soprattutto nell'arduo e delicato compito di relazionarsi con gli ospiti, nonostante il suo sogno (ora realizzato) fosse quello della gestione di un bed and breakfast.

Dal 2013 ho preso le redini della Locanda dell'Abbazia.
Con i miei indispensabili collaboratori, ogni giorno cerco, con grande impegno, sacrificio e umiltà, di soddisfare i miei ospiti per farli sentire coccolati e per lasciargli impresso il ricordo di una buona cena marinara composta da specialità crude (carpacci, tartare, frutti di mare...) e cotte.
Tutto questo non sarebbe possibile se non avessi l'aiuto costante di tutta la mia famiglia.
Per il futuro mi auguro di continuare a crescere e di migliorare giorno per giorno il mio lavoro e quello del mio ristorante.

Seguici su Facebook

Cosa dicono i nostri clienti

Ottimo pesce ed ottima accoglienza. Ci siamo recati in questo locale dopo aver letto un articolo su una rivista di viaggi ed effettivamente merita..
Una buona cucina ... abbiamo scelto il menu fisso vista l'occorrenza ed abbiamo gradito tutto ... l'aggiunta della frittura è stata la ciliegina :) ci tornerei per cenare con menu alla carta...
Un posto situato sul mare,lontano dal caos cittadino....pranzo sublime e ricco di portate ad un prezzo accessibile,lo staff cordiale e disponibile. Provare per credere..
Posto incantevole, professionalità cibi genuini e ben cucinati, servizio attento e gentile. Sicuramente da consigliare e da tornare. A presto!
Cibo buonissimo con specialita di pesce, posto caratteristico con un panorama fantastico!!! Lo consiglio..
Ci siamo capitati assolutamente per caso, lo chef ci ha mostrato un cesto di pesce freschissimo che ha poi trasformato in una zuppa squisita con cui ha condito anche i tagliolini. Davvero buonissimo e tutti gentili..
Una grande esperienza dietro a questo ristorante di sicuro, Prodotti freschissimi servizio ottimo e tanta affidabilità. Ci torneremo e anche per un'occasione speciale..
Abbiamo fatto un pranzo di famiglia in questo ristorante e devo dire che abbiamo mangiato molto bene. La cucina è ricercata e di qualità e i sapori non tradiscono le aspettative. Anche la presentazione dei piatti è molto curata. Ottima esperienza..
Template Settings
Select color sample for all parameters
Orange Dark_Green Crimson Green_Yellow Indigo Maroon Medium_Violet_Red tomato
Background Color
Text Color
Select menu
Google Font
Body Font-size
Body Font-family
Direction
Background Color
Scroll to top
NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili. Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Leggi di più. Ok